Search results for " piante medicinali"
showing 4 items of 4 documents
Prove di coltivazione di Iperico (Hypericum perforatum L.) in ambiente semi-arido
2010
L’Iperico (Hypericum perforatum L.; Fam. Hypericaceae) è una specie erbacea perenne largamente diffusa allo stato spontaneo, insieme alle altre specie congeneri, all’interno degli ambienti mediterranei. Secondo la Farmacopea Europea (IV Ed.), la droga dell’Iperico è costituita dalla parte aerea e dalle sommità fiorite essiccate, che trovano utilizzazione in diverse aree del mondo per il trattamento di un gran numero di disturbi interni ed esterni. Nelle aree mediterranee, grazie al suo marcato effetto lenitivo del dolore e alla proprietà di stimolare la formazione di nuovo tessuto, la principale utilizzazione tradizionale dell’Iperico è tradizionalmente rivolta al trattamento esterno di ust…
Valorizzazione della biodiversità vegetale in ambiente semi-arido: lo Psillio (Plantago psyllium L.)
2010
La Sicilia, caratterizzata da un’ampia variabilità pedo-climatica e da una notevole ricchezza di paesaggi naturali e tradizioni popolari, è sede ideale per la valorizzazione delle risorse vegetali di interesse officinale spontanee o spontaneizzate nell’area mediterranea, da introdurre o diffondere in coltivazione. In questo contesto trova collocazione lo psillio (Plantago psillium L.), una Plantaginacea officinale a ciclo annuale, largamente diffusa nella flora spontanea mediterranea. La droga dello psillio è costituita dai semi, tradizionalmente utilizzati nell’automedicazione erboristica grazie al loro contenuto in mucillagini, sostanze dotate della proprietà di rigonfiarsi ed aumentare d…
La città e le erbe: Palermo tra aromi e spezie
2009
Una storia che viene da lontano
2017
La fitoterapia, cioè la cura delle malattie per mezzo dei vegetali, ha rappresentato il metodo utilizzato fin dall'antichità per alleviare le sofferenze e a volte curare o risolvere reali patologie mediante l’impiego di parti di piante fresche o essiccate o dei loro estratti naturali. Come si evince da questo breve excursus storico, in tutti i continenti, tutte le civiltà si sono dedicate, oltre che alla coltura di piante a scopo alimentare, alla ricerca di piante con proprietà terapeutiche. E’ straordinariamente interessante come, attraverso i millenni, l’insieme di queste nozioni si sia arricchito, e anche diversificato, senza essere mai interamente dimenticato.